L'importantza di distinguere tra ciò che è una normale reazione a un evento di perdita e un episodio depressivo vero e proprio è basilare.
Secondo il DSM-5 (APA, 2013), di fronte a un lutto o una separazione, è normale sentirsi vuoti e percepire una grande mancanza.
Se sono triste a lungo, significa che sono depresso?
In genere, in questi casi, l’umore tende a oscillare più che essere stabilmente giù (come è nell’episodio depressivo) e pian piano, settimana dopo settimana, migliora. Sebbene ci siano tanti momenti tristi, c’è anche lo spazio per momenti più leggeri, per le distrazioni e per l’umorismo (cosa che nella depressione vera e propria spesso manca).
I segnali della depressione post-lutto
Nel lutto o nella perdita, l’autostima è generalmente preservata: il sentirsi giù di corda compare quando si ricorda l’evento di separazione (es. un caro defunto) e non pensando alla propria immagine di sè.
Può essere presente un forte senso di colpa e dei rimpianti, ma in genere sono collegati esclusivamente al rapporto con la persona che si è persa (es. pensieri su cosa non si sia fatto abbastanza quando era possibile, sensazione di non commemorare abbastanza un defunto)
Bibliografia:
American Psychiatric Association (2013),
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi Mentali, Quinta edizione (DSM-5), trad. it. Raffaello Cortina, Milano 2014
I colloqui online possono rappresentare una valida soluzione per diverse persone per i seguenti vantaggi: maggiore accessibilità, comodità, flessibilità oraria, senso di sicurezza.
Propongo consulenze psicologiche e psicoterapeutiche online, tramite videochiamata google meet, skype o zoom.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
Dott.ssa Elena Cernuschi psicologa psicoterapeuta | Iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia n. 19165. | P.IVA: 10033150961